Kespazio!
Per una ricerca queer e postcoloniale
post di prova
Categories: General

ULTIMO INCONTRO!!!

On the way to femme/fem conference*

la prima conferenza italiana dedicata al mondo femme/fem che si terrà a Roma il 2 Giugno all’interno del festival internazionale GendErotica 2013 – Contaminazioni di arte queer (31 maggio-2 giugno)

https://www.facebook.com/genderotica.eyeswilddrag?fref=ts

http://eyeswilddrag.wix.com/eyeswilddrag

Ne discutiamo con Michela Baldo (Università per Stranieri di Siena) e Eyes Wild Drag a partire da

“Femmes of Power: exploding Queer Femininities” di Del LaGrace Volcano e Ulrika Dahl, Serpent’s tail, 2008.

&
285384_410011422422002_781915545_n
“Trauma e tocco: sessualità butch-femme” di Ann Cvetkovich (in Canone Inverso ).

* Fem è un termine usato da molte persone queer che identificano se stesse come ‘femminili’. Definire in maniera univoca chi sia Fem o cosa si debba intendere con questo termine non è semplice poiché il suo significato si presta a diverse interpretazioni. Le Fem capovolgono gli stereotipi giocando con essi e sovvertono categorie e definizioni, usandole al di fuori della loro accezione nella cultura dominante. Per questo motivo, Fem è anche un concetto caratterizzato da un forte impegno politico.
Partendo da questi presupposti, la prima Fem Conference italiana si pone come obiettivo lo sviluppo della riflessione sull’identità Fem, sul suo rapporto con la teoria queer, sulle sue forme di espressione, sulle sue battaglie, sulle forme di resistenza e di contrattacco all’eteronorma e alla femminilità normativa.

Comments are closed.